giovedì 4 aprile 2013

Di solare armonia, l’espressione artistica di Carolina Bubbico- One Girl Band


Presentazione ufficiale del disco di Carolina Bubbico "CONTROVENTO"
Giovedì 4 Aprile alle 21:30 presso il Womb di Lecce


Il rigoglioso panorama musicale salentino continua a regalarci avvincenti e colorate primizie artistiche. Uno stravagante “macinino poli-strumentale” interrompe armonicamente la più classica delle visioni paesaggistiche locali. Cosi Carolina Bubbico, giovane musicista dalle qualità poliedriche e dalla voce raffinata, si presenta in maniera estrosa con un primo videoclip tratto da un suo brano intitolato “A me piacerebbe ridere”; l’idea è stata realizzata da Officine della musica con la collaborazione del regista Gianni De Blasi con il quale ad Agosto 2011 Carolina vince, nella sezione Videoclip, il premio “Best instrumetalist” nella sezione New Generation del Jazz Up Festival di Viterbo.
Il brano, afferma l’autrice leccese, “è un invito al sorriso e ad uno sguardo un po’ più leggero nella vita, uno stimolo ad apprezzare la bellezza nelle cose più semplici. Attraverso immagini fantasiose e visioni personali cerco di esprimere ciò che io per prima ho intenzione di praticare ogni giorno, focalizzare le emozioni provocate dalle cose più inaspettate. Il videoclip ritrae scene di gente triste, arrabbiata e persa nei disagi quotidiani, interrotto dalla mia sola presenza,portatrice di sorriso”.
Cresciuta letteralmente “a pane e musica”, grazie soprattutto all’influenza dei genitori musicisti, Carolina ha acquisito nel corso della sua se pur giovane formazione, una notevole sensibilità artistica ed una navigata esperienza musicale generata dall’esigenza di confrontarsi con le variegate sfaccettature dell’arte della musica, riuscendo a far emergere tra plurime espressioni di autrice, arrangiatrice, pianista, vocalist, bassista e batterista, una sola anima, “la mia essenza- dice Carolina-
 è il risultato della mia formazione e dei miei ascolti; essa può assumere differenti sfumature, estremamente sensibili e sottili ma anche forti, irruenti e accattivanti”.
Dopo aver “militato” in varie formazioni musicali attualmente, oltre a frequentare la classe di Jazz presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli, Carolina Bubbico ha costituito, insieme ai colleghi del Conservatorio, Bemollansemble un collettivo musicale realizzato da giovani studenti provenienti da ogni angolo di Puglia, mentre dal 2009 suona come tastierista e vocalist nella rock band Lola and the Lovers. Nel 2011 la dinamica formazione, “per tre quarti al femminile”, ha inaugurato la prima pubblicazione discografia intitolata “Pissid Off” e distribuita dall’etichetta Venus. Tra tanti piccoli e grandi successi, senza dubbio l’assoluta priorità spetta al primo imminente progetto compositivo da solista One Girl Band, musicato tra soluzioni ed arrangiamenti che oscillano dal blues al funk e dal jazz al pop. Il primo disco di Carolina Bubbico come lei stessa aggiunge“è il frutto di un anno di lavoro e sperimentazione su mie composizioni che, in corso d’opera, hanno assunto forme in continuo divenire. Nati come brani in solo, si sono trasformati dapprima arrangiati per trio,realizzati insieme al contrabbassista/bassista Luca Alemanno e il batterista Dario Congedo, per divenire, in fase di registrazione del disco, dei brani orchestrali”. L’idea del progetto in solo nasce dalla curiosità e dalle continue sperimentazioni rese possibile anche tramite l’utilizzo della loopmachine, uno strumento che le ha permesso “di trovare una propria dimensione sonora, registrando sovrapposizioni di suoni e voci, utilizzando la voce ritmicamente ed armonicamente per avere un sostegno nelle strutture dei brani”. Carolina Bubbico ha dimostrato e dimostra un percorso artistico caratterizzato da un sound variopinto ed inedito che abbraccia con “fare” sensibile, brillanti soluzioni intrise di jazz, dream pop e world music perseguite con tecnica, abilità e tanta curiosità. Nell’attesa di scoprire le novità del primo disco di Carolina Bubbico -One Girl Band ci accorgiamo che anche nel complesso mondo della “giovane musica d’autore”,  la passione e la costante dedizione vengono premiate, un incentivo nel credere e realizzare con serenità e diletto ai propri sogni.                         

Nessun commento: