mercoledì 10 aprile 2013

A Roma una mostra per celebrare Costantino il Grande


Testa dell' acrolito monumentale di Costantino,
 conservata ai 
Musei Capitolini a Roma.
Noi, dunque Costantino Augusto e Licinio Augusto abbiamo risolto di accordare ai Cristiani e a tutti gli altri la libertà di seguire la religione che ciascuno crede, affinché la divinità che sta in cielo, qualunque essa sia, a noi e a tutti i nostri sudditi dia pace e prosperità”.
Con queste parole, l’imperatore romano d’occidente e quello d’oriente sancivano nel 313 d.C. l’emanazione dell’Editto di Tolleranza o di Milano con il quale si ufficializzava il culto cristiano, diffuso precedentemente tra le classi più povere; così il nuovo periodo di tolleranza religiosa mise definitivamente fine alle persecuzioni dei cristiani, aprendo ad una grande stagione di innovazione politica e culturale.
Da domani 11 aprile e fino al 15 settembre 2013 anche Roma celebra l’anniversario dell’editto costantiniano con l’esposizione intitolata “Costantino 313 d.C.”. L’evento, inaugurato per la prima volta al Palazzo Reale di Milano, è ideato e progettato dal Museo Diocesano di Milano in collaborazione con i curatori Gemma Sena Chiesa e Paolo Biscottini. Gli eventi espositivi termineranno con la mostra “Costantino e Teodoro, Aquileia nel IV secolo” prevista dal 5 Luglio al 3 Novembre 2013 nella città di Aquileia.
La Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma ospita la mostra al Colosseo, dove la curatrice e studiosa del Grande imperatore Mariarosaria Barbera, soprintendente per i beni archeologici della capitale, ha allestito una sezione dedicata esclusivamente a Roma.
Il percorso espositivo si articola in sezioni che approfondiscono, con oltre centosettanta reperti provenienti da tutta Europa, tematiche storiche, artistiche e religiose dell’epoca costantiniana.
Info mostra
Periodo 11 aprile 2013 – 15 settembre 2013
Orari dal lunedì alla domenica
8.30 – 19.15 fino al 31 agosto
8.30 – 19.00 fino al 15 settembre
2 giugno aperto dalle 13.30 alle 19.15
chiuso il 1°maggio
il servizio di biglietteria terminaun’oraprima della chiusura
Ingresso intero euro 12,00
ridotto euro 7,50
Lo stesso biglietto consente l’accesso alColosseo, al Foro romano e al Palatino
I biglietti sono acquistabili online sul sito www.mostracostantino.it

Nessun commento: