mercoledì 6 aprile 2011

Magoni e Spinetti "Complici" di un grande disco

Pubblicato su CoolClub
numero 73 e 74
Aprile/Maggio 2011


Intervista ai Musica Nuda
Copertina del disco "Complici"
Lo scorso 17 Marzo dal palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma è iniziato il tour europeo dell’equilibrato e vivace duo “Musica Nuda” composto da Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabasso). Petra e Ferruccio hanno presentato “Complici” il nuovo album pubblicato dall’etichetta Blue Note/Emi Music Italy. Il disco è una brillante opera di “ampio respiro” che mette in risalto la bellezza di quell’incontaminata armonia ritmica ed espressiva alchenicamente estrinsecata da due acuti complici.

Intervista a Petra Magoni/

Come nasce l’idea del nuovo progetto intitolato “Complici”?
Già negli album precedenti erano presenti brani inediti, nuovi, scritti da noi e da altri artisti e già da qualche anno pensavamo ad un intero disco con pochissime cover,adesso è il momento per farlo,con la giusta maturità artistica ed umana. Questa nuova sfida ha tirato fuori una bellissima energia.
Petra Magoni
Quale è il significato della copertina del disco?
L'idea è di Luca Quaia, cerca di rappresentare la nostra complicità percorrendo su e già le dune del contrabbasso! Lo sfasamento di dimensioni è un gioco grafico per accentuare il senso di questa complicità e raccontare in una semplice posa chi sono Petra e Ferruccio. E poi non ne possiamo più di facce in copertina!
Alcuni dei brani del disco portano la firma di autori come Pacifico, Max Casacci (Subsonica), Pasquale Ziccari Carlo Marrale, Alessio Bonomo, Alfonso De Pietro, Al Jarreau, Sylvie Lewis e Luigi Salerno, ci racconti come si è sviluppata questa corale collaborazione?
Sono tutte persone con cui abbiamo un rapporto di amicizia, o quantomeno di conoscenza e senz'altro di stima. Non abbiamo la presunzione di saper fare tutto, amiamo molto collaborare con gli altri, cosi si cresce musicalmente ed umanamente e come in passato abbiamo collaborato con musicisti e cantanti adesso è stata la volta di coinvolgere autori e compositori!
Sulla pagina ufficiale di “Facebook” avete realizzato geniali “spot” sui singoli brani, che cosa rappresentano?
Queste "pillole" volevano essere un conto alla rovescia dall'1 al 14 marzo (vigilia dell'uscita dell'album), un brano al giorno da cui estrarre qualche breve frase del testo; li abbiamo girati quasi tutti in Spagna, fra la sera del 19 febbraio dopo il concerto a Valladolid e la mattina del 20 all'aeroporto di Madrid. Sono stati fatti in modo molto veloce, improvvisato, "jazz" da me e Ferruccio e dal nostro fonico (ed in questo caso anche molto di più) Alessio Lotti che ha poi curato anche gli effetti ed i montaggi. sicuramente mostrano il nostro "giocare" anche al di fuori della musica!
Pregi e difetti di Ferruccio.
è affidabile. su tutto: dall'intonazione (che in un contrabbassista non è una cosa scontata!) al tenere i contratti e i nostri archivi in perfetto ordine. Da quando è diventato papa' ha anche più energia di prima, perchè si è finalmente reso conto che stare a casa con dei bambini piccoli è più faticoso di stare in giro in tour!
Cosa “rimandi” a domani?
Mh quello che non riesco a fare oggi! (ad esempio mettere ordine)

Intervista a Ferruccio Spinetti/

Ferruccio Spinetti
Il nuovo album contiene tre cover, “Mirza”di Nino, “Mon amour” di H.Salvador e “Felicità” di Lucio Dalla perché la scelta è ricaduta proprio su questi brani?
Da 5 anni frequentiamo la Francia in maniera assidua, per questo motivo abbiamo deciso di fare un omaggio a due grandi artisti francesi,come del resto era già successo in passato con Brel e Nougaro. “Felicità” invece, è un pezzo che suoniamo dal vivo da un po’ di tempo e ci piaceva chiudere il cd con un pezzo che è per noi come una finestra aperta sul futuro.
Come è stata la fase della scrittura e composizione “a quattro mani” durante la lavorazione dei brani “Cinema” e “Professionalità”?
Avevo scritto “Cinema” al pianoforte per gli Avion Travel ma all'epoca non siamo riusciti a dargli una forma di canzone. Petra ha avuto questa intuizione sul testo e cosi ho cercato di tradurre gli accordi dal pianoforte al contrabbasso. “Professionalità” è nata perche 2 anni dopo aver acquistato casa(mutuo a 20anni) pensavo d'aver risolto tanti problemi ed invece incominciavano per via della poca professionalità di idraulici,muratori,antennisti. Poi confrontandomi con Petra è stato facile chiudere il testo dato che la mancanza di professionalità regna sovrana nel nostro paese.
Carina l’idea di produrre anche il disco in vinile, come mai questa scelta “vintage”?
L'avevamo già fatto con 55/21. E’un altro modo per far capire come ci piace fare musica ispirandoci a periodi in cui fare un disco era una cosa seria e per chi lo acquistava, il momento di aprirlo ed ascoltarlo era una sorta di rito. Oggi la musica è "uso e getta" e a noi non piace cosi.
Quali sono i punti di contatto e le evoluzioni stilistiche tra il primo album “Musica Nuda” e “Complici”?
Prima di tutto il contatto è che non a caso siamo tornati ad essere solo io e Petra su un cd. In passato spesso avevamo avuto ospiti strumentisti. Evoluzioni tante siamo cresciuti grazie a 8 anni di duro lavoro. Più di 100 concerti ogni anno ci hanno fatto mettere a fuoco meglio quello che siamo oggi.
Cosa è cambiato dalla prima volta che avete affrontato“Roxanne”dei Police?
Maggiore forza e consapevolezza dei nostri mezzi e riconoscibilità del marchio Musica Nuda tra gli addetti ai lavori e nel pubblico. Oramai esistiamo come gruppo cosi come i Dik Dik o la PFM.
Che cosa ti ha lasciato l’esperienza vissuta con gli Avion Travel?
Tanto. Quindici anni indimenticabili. Con loro ho imparato a stare su un palco e soprattutto anche l'approccio alla composizione e alla scrittura di una canzone.
Pregi e difetti di Petra.
Energia,forza,testardagine. Quest'ultima forse a volte può essere anche un difetto.
Cosa “rimandi” a domani?
Curarmi da un influenza. Ieri ho dovuto suonare con 39 di febbre.
Giuseppe Arnesano

Nessun commento: