martedì 24 aprile 2012

Fermenti Intraprendenti sulle orme di Theodor W.Adorno

Locandina dell'evento

L’associazione culturale
Fermenti Intraprendenti

presenta

SABATO 28 APRILE ORE 18:30
presso

SALA CONFERENZE EX CONSERVATORIO DI SANT’ANNA DI LECCE
(via G.Libertini)

THEODOR W.ADORNO. PENSIERO CRITICO E MUSICA

un libro di
Giacomo Fronzi

L’associazione culturale Fermenti Intraprendenti continua a perseguire il fine esclusivo della promozione e valorizzazione della cultura. 
Questo secondo evento, organizzato presso la sala conferenze dell’Ex Conservatorio di Sant’Anna a Lecce, riguarda la promozione del libro di Giacomo Fronzi intitolato Theodor W.Adorno. Pensiero Critico e Musica dedicato all’affascinante opera intellettuale del filosofo e musicologo tedesco.  Il libro è stato pubblicato nel 2011 dalla casa editrice milanese Mimesis.
Copertina
La presentazione e l’intervento critico sul volume dell’autore sono a cura del prof.Paolo Pellegrino docente di Estetica dell’Università del Salento e del dott.Eraldo Martucci, critico musicale e vicepresidente della Fondazione I.C.O. Tito Schipa di Lecce. 


La sala conferenze dell’antico complesso architettonico accoglie inoltre le elaborazioni foto-digitali eseguite dall’artista freelance Brizzo e raccolte nel primo album “L’arte della musica”. Al termine dell’evento sarà offerta una degustazione di vini della cantina De Falco. L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia, dall’Università del Salento e dalla Fondazione ICO Tito Schipa di Lecce.

Sinossi del libro:
Nonostante Th.W. Adorno sia autore oramai classico, riferimento irrinunciabile per ricerche di natura filosofica, sociologica, estetica o musicologica, è difficile potersi dire assuefatti alla sua teoresi di rottura che, anzi, suscita, ancora oggi, fascino, disorientamento ed estremo interesse. All’interno di una simile multiforme produzione, le riflessioni sulla musica e sulle sue dinamiche che Adorno ha prodotto ricoprono una posizione di grande rilievo. Dalla critica della musica radiofonica a quella del jazz e della pop music, dall’interpretazione di Bach a quella della musica tecnologica, passando per le due scuole viennesi e il romanticismo, l’analisi dei principali snodi concettuali del suo orizzonte musicologico contribuisce a comporre un quadro ricco e articolato, all’interno del quale convivono questioni, temi e personaggi tra loro anche molto diversi.

Nessun commento: