venerdì 20 aprile 2012

MUST


                                                                   Fonte EXIBART


Nuovi spazi. A Lecce apre MUST, museo storico della città che guarda al contemporaneo. In un ex convento rimesso a nuovo

Apre domani a Lecce, nel complesso monumentale di Santa Chiara completamente ristrutturato, il museo MUST, dedicato alla storia della città pugliese, ma anche contenitore di mostre permanenti legate all'arte moderna e contemporanea, ponendosi come piattaforma per l'osservazione dell'arte visiva locale.
Il percorso che ha portato alla realizzazione del Museo Storico, reso possibile anche grazie al protocollo d'intesa firmato tra l'amministrazione comunale, l'Agenzia del Demanio e la Soprintendenza regionale per i Beni Culturali che comprendeva il progetto definitivo di recupero del monastero di Santa Chiara, scaturisce anche dalla preziosa collaborazione prestata da una squadra di esperti che ha redatto la soluzione progettuale più idonea per poter valorizzare l'architettura dell'ex convento. Un risultato che arriva dopo anni di lavori, finanziato con quasi sei milioni di euro (oltre due milioni giunti dai fondi Fas -Fondo Aree Sottoutillizate- e tre milioni e mezzo derivanti dai Pis -Programma strategico Integrato Sistemi commerciali).
Il primo passo per sviluppare una rete museale in città, che comprenderà anche il Teatro Romano e Palazzo Vernazza, che l’assessore alla Cultura, Massimo Alfarano, ha dichiarato di voler tenere aperta 365 giorni l'anno: «Negli ultimi cinque anni ci siamo impegnati molto per organizzare iniziative in grado di elevare il livello culturale dell'offerta che proponiamo a turisti e cittadini, il Must è l'esempio più importante di questa nostra azione». Si comincia con due mostre: la prima, più "local", sarà dedicata alle sculture di dell'artista salentino Cosimo Carlucci; la seconda, più "global", curata da Anna Cirignola, ospiterà i pezzi di Jenny Okun, artista celebre per le sue interpretazioni "multilivello" di testimonianze architettoniche raccolte durante i suoi viaggi. Diciassette tra le sue opere, saranno acquisite dal Comune per la futura formazione della collezione permanente di MUST.

Nessun commento: