sabato 7 maggio 2011

L'esistere è resistere

Pubblicato sul Il Paese Nuovo domenica 8 maggio 2011

Libri/ "Indignarsi non basta" di Pietro Ingrao, Aliberti

“Indignarsi non basta” è il titolo del nuovo libro/intervista incentrato sulla veneranda personalità di Pietro Ingrao; il testo è stato curato dai docenti Maria Luisa Boccia ed Alberto Olivetti ed edito da Aliberti editore.
L’idea di pubblicare il minivolume nasce, sia da una serie di costanti conversazioni e riflessioni “a sei occhi” su argomentazioni riguardanti anche l’attuale situazione politica “nostrana” decifrata, con saggezza e forza dall’attento e poetico Ingrao, e sia dalla lettura di “Indignez-vous!”; quest’ultimo è un breve componimento dedicato alle nuove generazioni e vergato da Stéphane Hessel, ex combattente della Resistenza Francese, diplomatico e scrittore naturalizzato francese.
Attraverso i due capitoletti del libro/intervista,intitolati “Indignarsi non basta” e “Io dico il dubbio”, scopriamo in primo luogo quell’uomo che, ispirato dalla pratica costruttiva del dubbio è stato “spinto ad impicciarsi quotidianamente delle vicende politiche”, mentre nell’ultimo,facciamo una conoscenza meravigliata di quelle esigenze ed intime dimensioni poetiche che prendono consistenza fisica da “tutta la polivalenza dell’esperienza umana, combinata da interessi e passioni”. Cinquantacinque pagine da assorbire tutte d’un fiato per “Creare è resistere. Resistere è creare”.

Giuseppe Arnesano


Nessun commento: